Home » Articoli » Album Review » William Tatge: General Cargo
William Tatge: General Cargo
ByIl disco è articolato su sette brani, tutti originali a firma del pianista, che esplorano atmosfere diverse impiegando stilemi altrettanto vari. Il tutto con la piena collaborazione dei due partner, come si addice a un piano trio moderno. Un piano trio, comunque, che non fa espliciti riferimenti alle analoghe formazioni contemporaneespesso basate su un dinamismo di derivazione pop-rock, su cambi netti di ritmo e su stilemi percussivamente roboantima invece parte dalla tradizione per mettere a punto una propria cifra.
Si alternano in tal modo momenti più ritmici e tesi come il brano di aperturaun continuo inseguirsi di riff percussivio Have You See Robert Boston, altri più narrativi, come The Lay of the Land, altri ancora maggiormente complessi e intrecciati, qual è Hidden Agenda, fino a lunghe e lente meditazioni, come la conclusiva Sentinelche progressivamente cresce e s'impennao Mother Of Nothingforse il momento più alto del lavoro. Qui i suoni del trio emergono nella loro piena suggestione: il contrabbasso di Menares a lungo prima voce e poi sempre presente come riferimento del procedere; i piatti di Anderson costantemente sullo sfondo a offrire un onirico cromatismo; la tastiera di Tatge ora d'appoggio, ora a esplicitare il discorso musicale, basato su un tema semplice, ma cangiante al mutare degli intrecci sonori.
Molto particolare la seconda parte di Civilization, nella quale i tre musicisti si muovono quasi in assolo alternato, con uno di loro impegnato per poche battute nella creazione e gli altri a supportarlo, fino al cambio di ruolo.
Lavoro dunque interessante di un musicista che mette a frutto la sua biografia complessa, che lo rende partecipe della cultura europea e di quella statunitense, dell'universo classico e di quello jazzistico.
Track Listing
Illegal Machines; The Lay of the Land; Hidden Agenda; Civilization; Mother of Nothing; Have You See Robert Boston; Sentinel.
Personnel
William Tatge
pianoWilliam Tatge: piano; Pablo Menares: bass; Nick Anderson: drums.
Album information
Title: General Cargo | Year Released: 2018 | Record Label: Brooklyn Jazz Underground Records