Home » Articoli » Album Review » Amato Jazz Trio: Well
Amato Jazz Trio: Well
ByIl lavoro ha forte intensità dinamica, è attraversato da una marcata vena blues e, attorno ai temi, si struttura con grande libertà improvvisativa. I tre fratelli si confermano musicisti sontuosi: Elio è degno dei grandi pianisti contemporanei tanto per tocco - ora agile nelle armonizzazioni, ora energico nei passaggi percussivi - quanto per creatività; Alberto interpreta in modo prevalentemente ritmico il contrabbasso, ma è eccellente all'archetto e ha una cavata potente e distinta, così da offrire assolo magistrali, come quello di "High Voltage"; Loris, il più giovane, si inserisce perfettamente nel dialogo dei fratelli, scandendone le frasi variandone gli scenari.
Mutevoli le atmosfere, che passano da momenti più rilassati e meditativi ("Helias Theme," "Isola") ad altri più veloci ("Where Do I Heve To Change"), talvolta con passaggi ossessivi ("Super or Leadfree," "Ouverture"), fino a brani che uniscono l'uno e l'altro, nascondendo dietro a temi lirici delle filigrane nervose e reiterate ("Gwen").
Ma il bello di questo trio è come riesca, pur con una personalità molto forte, a coniugare stilemi diversi: il blues percussivo di eredità monkiana, dilatazioni meditative, screziature quasi free, perfino momenti da trio "alla moda" sullo stile dei Bad Plus. Fino a inserire - e sono forse i momenti più alti - riferimenti tutt'altro che banali alla musica classica, con due omaggi a Stravinski.
Bello e imperdibile, come il precedente, anche se - temiamo - neppure questo basterà a far vedere il trio nei festival della penisola. Dovremo andare a Canicattini...
Track Listing
1. Helias Theme - 5:22; 2. Where Do I Heve To Change - 3:47; 3. Isola - 4:11; 4. Shake Before Use - 3:24; 5. Legend Of Marylou - 4:33; 6. High Voltage - 4:13; 7. Spring Rounds (E. Amato-I. Stravinski) - 4:28; 8. Super Or Leadfree - 3:20; 9. Gwen - 5:15; 10. Ouverture - 4:09; 11. Well - 3:22; 12. Stravinski (The Rite of Spring) (E. Amato-I. Stravinski) - 4:14. Oltre ai brani indicati, le composizioni sono di Elio Amato (1, 2, 3, 8, 9) e Alberto Amato (4, 5, 6, 10, 11).
Personnel
Elio Amato (pianoforte), Alberto Amato (contrabbasso), Loris Amato (batteria).
Album information
Title: Well | Year Released: 2011 | Record Label: Abeat Records